Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.
La valorizzazione delle competenze emotive nei programmi didattici, volta a insegnare agli studenti a conoscere e gestire le emozioni, è uno strumento essenziale di crescita e di educazione alla socialità. Tra le varie discipline la letteratura può assumere un ruolo privilegiato nell’aiutare le ragazze e i ragazzi a riconoscere il proprio mondo interiore, ad esplorare l’altrui e imparare a relazionarsi con il mondo esterno in maniera positiva.
A partire da questo presupposto il webinar si propone di presentare un percorso che, attraverso la lettura e la riflessione su testi letterari, dai classici dell’antichità fino alle opere più recenti, insegni a fare pratica con i sentimenti, a mettersi in gioco come individui, a verificare e costruire la propria competenza emotiva.
Concetta Mondello – Docente di Letteratura Italiana e Latina. Ha svolto per parecchi anni il ruolo di tutor per la SIS accompagnando il lavoro di formazione dei tirocinanti e affiancandoli nella loro crescita professionale. Ha organizzato e diretto all’interno del proprio liceo, corsi di aggiornamento sul mestiere di insegnante, e sulle dinamiche e la gestione dei processi educativi. È autrice dei manuali di Letteratura per il biennio della Scuola Secondaria Superiore Che va dicendo all’anima e Dove portano le parole per Lattes Editori.
Enrica Lavazza – Docente di Lettere, autrice di Millestorie e Dove portano le parole e Che va dicendo all’anima per Lattes Editori.
Silvia Fraboni – Docente di Lettere, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Torino, ha fatto diverse esperienze di insegnamento in scuole molto differenti tra loro: licei classici e scientifici, istituti statali e paritari, scuole medie. Attualmente insegna italiano e latino al Liceo “Einstein” di Torino. Autrice di Millestorie e Dove portano le parole per Lattes Editori.
Anna Tabbia – Docente di Letteratura italiana e latina al Liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino. Dottoressa di ricerca in Italianistica, ha studiato la scrittura torinese femminile tra Otto e Novecento. Ha curato i cataloghi di alcune mostre di arte della ceramica e ha pubblicato alcune sillogi poetiche. L’ultima, Tempo di risacca (2021), scritta a quattro mani con l’artista Sandra Baruzzi, ha vinto il Premio Gozzano. Autrice Dove portano le parole per Lattes Editori.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale per Lattes Editori.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Modalità di partecipazione
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.