Docenti di Storia della scuola secondaria di secondo grado.
Il seminario si propone di illustrare l’importanza dell’integrazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento/apprendimento della Storia, suggerendo l’acquisizione di competenze di base per l’uso delle nuove tecnologie, di cui sono esplorate le potenzialità finalizzate soprattutto al coinvolgimento attivo degli studenti. Il seminario si propone altresì di suggerire modalità per la creazione di materiali e attività didattiche, condividendo idee e strategie di insegnamento con le ICT tra i partecipanti.
Parte 1: Presentazione e Introduzione
Parte 2: L’Insegnamento della Storia con le Nuove Tecnologie
Parte 3: Strumenti e Risorse Digitali
Parte 4: Progettazione di Lezioni
Parte 5: Creazione di Materiali e Attività Didattiche con le ICT
Parte 6: Valutazione e Feedback
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici e relatori
Antonio D’Itollo – Già docente e dirigente scolastico nei licei, quindi dirigente tecnico e provveditore agli Studi presso le università di Bari, Foggia, Viterbo e presso la LUM; quale componente del Coordinamento Nazionale Autonomia ha scritto e diretto con il MIUR il Programma per la promozione delle biblioteche scolastiche, partecipando a numerosi eventi in Italia e all’estero legati alla promozione della lettura e della cultura del libro; autore di numerose pubblicazioni di carattere storico e pedagogico-didattico. Autore di Memoria futura ed Eredi del tempo con Lattes Editori.
Maria Teresa Santacroce – Docente di Scienze Umane e Storia nei licei, ricercatrice presso DIDASCO – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente di SISUS (Società Italiana di Scienze Umane e sociali), attualmente utilizzata presso l’USR per la Puglia, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Autrice di Memoria futura ed Eredi del tempo con Lattes Editori.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
ISCRIZIONI CHIUSE