Docenti della scuola secondaria di primo grado.
La lezione di storia è fatta di date, eventi, donne e uomini eccezionali che hanno segnato il passato, un insieme di conoscenze la cui comprensione permette di leggere il presente. Per cogliere il cambiamento e la diversità attraverso il confronto tra epoche è necessario ragionare sui processi di trasformazione che coinvolgono l’intera società. I temi della marginalità e dei rapporti sociali tra generi, punti di vista trasversali alla storia istituzionale, promuovono il pensiero storico per la formazione di cittadini e cittadine competenti.
Daremo spazio ad un confronto tra i risultati dell’apprendimento disciplinare e le pratiche didattiche.
Obiettivi
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrice
Filomena Taverniti – Docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Roma Tre, abilitata TFA nelle classi di concorso A-22 e A-12. Si occupa di pari opportunità, educazione alla lettura, didattica laboratoriale e apprendimento digitale. Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Indici Paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione del linguaggio inclusivo.
ISCRIZIONI CHIUSE