Docenti della scuola del primo e del secondo ciclo
Il webinar si rivolge ai docenti interessati ad approfondire la conoscenza e i vantaggi dell’uso delle mappe concettuali a scuola.
Le mappe concettuali nascono come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze. Esse riflettono una organizzazione attiva e cognitiva dei contenuti, per tale motivo sono da considerarsi un elemento prezioso nel processo di insegnamento-apprendimento.
In questo incontro definiremo il concetto di mappa concettuale e ne analizzeremo il valore nella didattica in ottica di promozione di un approccio metacognitivo allo studio.
Obiettivi
Riflettere sul ruolo dell’approccio metacognitivo nella didattica e nello studio
Concepire le mappe concettuali come strumento di organizzazione del pensiero
Conoscere la struttura e tipologie di mappe che possano favorire l’apprendimento
Delineare elementi costitutivi e strategie di costruzione di una mappa
Analizzare possibili modalità di utilizzo concettuali nella didattica e nelle diverse fasi di studio
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrice
Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti.