Destinatari
Docenti del primo e del secondo ciclo
Questo primo appuntamento apre un ciclo composto da cinque incontri dedicati all’Intelligenza Artificiale nel mondo della scuola. A partire dalla conoscenza di questi strumenti, si valutano le possibilità di utilizzo in classe.
In questo appuntamento esploreremo, attraverso alcuni esempi pratici, il ruolo che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella didattica, per migliorare e personalizzare l’esperienza di apprendimento e per semplificare molte attività svolte dai docenti.
Il tema verrà approfondito nelle date successive:
12/10/2023 – AI nella didattica. Come lavorare in classe con l’Intelligenza Artificiale
8/11/2023 – Personalizzazione della didattica e Supporto alle attività del docente
22/11/2023 – Oltre Chat GPT
data da definire – Etica e Intelligenza Artificiale
Programma dell’incontro:
Che cos’è l’Intelligenza Artificiale Generativa e come funziona. Una breve introduzione ad alcuni concetti chiave.
L’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza di apprendimento in classe. Esempi di applicazioni pratiche di ChatGPT e altri strumenti di AI nella didattica.
Personalizzare i piani formativi grazie all’Intelligenza Artificiale. Esempi di come questi strumenti consentano di personalizzare percorsi di valutazione e recupero sulla base delle esigenze specifiche, fornire feedback istantanei e migliorare l’accessibilità.
L’Intelligenza Artificiale come strumento per semplificare le attività del docente. Esempi di come l’AI possa aiutare il docente nello svolgimento di pratiche burocratiche e mansioni collaterali al lavoro di docenza.
Come si usa ChatGPT? Una guida essenziale per imparare a usare ChatGPT in maniera consapevole e produttiva.
Obiettivi
Costo di partecipazione: gratuito
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici
Giulia Lorenzoni – Insegna Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Classico e Linguistico “Muratori San Carlo” di Modena e Inglese II nel corso di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Ha insegnato didattica della letteratura nei corsi SSIS (Università degli Studi di Bologna), TFA, PAS e 24CFU (Unimore). Fa parte del direttivo del LEND (Lingua e Nuova Didattica) di Modena ed è autrice di testi di letteratura inglese e di grammatica per il triennio. Da alcuni anni, oltre che di letteratura, si occupa anche di storytelling ed esplora strategie per integrare la tecnologia nelle metodologie didattiche tradizionali.
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Carmela Giglio – Redazione Lattes Editori e responsabile del progetto formativo su AI e Didattica.