Docenti di Musica della Scuola secondaria di primo grado.
L’Educazione musicale dovrebbe essere considerata la più importante tra le discipline della nostra Scuola. La più importante e – di sicuro – la più divertente. È con questo spirito che Nicola Campogrande ha scritto Prima la musica!, un nuovo corso di educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado. Insieme ad Annalisa Spadolini, Campogrande illustrerà l’approccio, le scelte e le ambizioni di un progetto didattico che tratta la musica da regina delle materie. Un corso tradizionale nell’impianto, ma rivoluzionario nella qualità, che per la prima volta in Italia vede oltre 170 musicisti mettersi al servizio della Scuola.
Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! È direttore artistico del Festival MITO Settembre Musica. Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.
Annalisa Spadolini – Docente della Scuola Secondaria di Primo Grado, flautista, membro per INVALSI dei Nuclei esterni di valutazione del Sistema nazionale di valutazione, referente nazionale di tutte le attività di formazione e dei progetti nazionali di ambito musicale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Coordinatrice, presso lo stesso Ministero, del nucleo operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Coordinatrice generale del progetto Musica a scuola dell’INDIRE, che ha lo scopo di valorizzare la capacità progettuale dei docenti di musica italiani e di facilitare la condivisione delle buone pratiche di didattica laboratoriale.
ISCRIZIONI CHIUSE (per partecipare inviare una mail a: formazione@latteseditori.it)
PRIMA LA MUSICA!
Il nuovo corso di Educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado: tradizionale nell’impianto, rivoluzionario nella qualità.
Prima la musica! offre un racconto della Storia della musica chiaro e appassionato, nel quale l’autore, Nicola Campogrande, si rivolge al lettore sfruttando la propria consuetudine a comunicare con il pubblico radiofonico e televisivo.
Il volume B, Teoria Metodo Antologia, propone un metodo che permette allo studente di suonare subito brani gratificanti indipendentemente dallo strumento scelto (flauto dolce, tastiera elettronica, chitarra, ukulele).
Numerosi sono gli esercizi di scrittura, lettura e dettato melodico.