Docenti del primo e del secondo ciclo
Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la riforma dell’orientamento. Gli esperti ci dicono che una scelta consapevole e ponderata del percorso di studi può non solo favorire il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento, ma anche aiutare a pensare al migliore dei futuri possibili e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.
Cosa prevede la recente normativa? Che cosa si intende per docente tutor? La funzione tutoriale non dovrebbe competere a tutti i docenti? La figura del tutor può rappresentare la soluzione dei problemi cognitivi, relazionali, gestionali di classi sempre più complesse? Come la scuola può diventare “un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale”?
Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici e relatori
Viviana Rossi, insegnante prima, dirigente scolastico dopo. Collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte Case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Paolino Gianturco, attualmente Dirigente scolastico in un Istituto comprensivo a Marino, in provincia di Roma. Esperto formatore sui DSA. Numerose esperienze di formazione (in presenza e online) rivolte a docenti di ogni ordine e grado sui temi della didattica inclusiva per gli alunni con DSA, gli strumenti compensativi digitali, la valutazione, la didattica delle lingue antiche per gli alunni con DSA.
Andrea Marchetti, attualmente Dirigente scolastico nell’IISS Agrario di Firenze. Esperto in processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri ed articoli inerenti i percorsi scolastici degli studenti diversamente abili degli istituti professionali, tecnici e dei licei.