Le rocce “in classe” attraverso la pratica laboratoriale
4 Aprile 2023 | 16:00 - 17:30
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Obiettivi
Le rocce costituiscono un tema fondamentale nella didattica delle Scienze della Terra. L’argomento può essere
approfondito in aula tramite semplici esperimenti realizzati con materiali di uso
quotidiano.
L’incontro si articola in un’introduzione all’insegnamento della geologia, della classificazione delle rocce e
delle loro differenti tipologie intervallata da momenti pratico-sperimentali.
Il webinar permette di conseguire in aula i seguenti obiettivi didattici:
conoscere le rocce, le loro tipologie, la genesi e le applicazioni;
sviluppare abilità pratico-sperimentali nell’esecuzione di semplici esperimenti con materiali di facile
reperibilità;
sviluppare abilità osservativa dell’ambiente che ci circonda, in diversi contesti territoriali;
acquisire competenze nello studio delle rocce e delle loro applicazioni anche fuori dall’ambiente
naturale.
Relatrici e relatori
Riccardo Carlini è laureato in Chimica Pura, Dottore di ricerca in Scienza e Tecnologia dei
Materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei
Materiali presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche
e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore
di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione
scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Carmela Giglio, redazione Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM
170 del 2016.
Una didattica completa e graduata, mirata all’acquisizione delle competenze.
Ogni unità propone un’attività iniziale per “imparare facendo” attraverso la
verifica sperimentale.
Alle attività di Osserva e… rifletti basati sull’osservazione delle
immagini, si aggiungono apparati di verifica, compiti di realtà e attività di cooperative
learning.
Un percorso progressivo accompagna la teoria per la costruzione della mappa concettuale
preceduta, a fine unità, dai Saperi di base, con particolare attenzione alle tematiche
inclusive.
Un percorso digitale accompagna lo sviluppo del testo unità per unità: un
“corrimano” digitale per una vera didattica digitale integrata.
Grande spazio all’Educazione civica con pagine dedicate a Salute e benessere,
all’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e alla parità di genere oltre che alle nuove
frontiere della didattica: flipped classroom, compiti di realtà, CLIL, cooperative
learning.
Programmazionedidattica, integrata con il percorso
digitale, presente nella copia saggio per il docente: per la prima volta contenuti
testuali e digitali integrati in un’unica programmazione.
A. Mascetti - C. di Nardo - G. Montesano - A. Gozzi, FAI - Fondo per l'Ambiente ItalianoR. Perinetti, responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori