Strumenti compensativi per studenti con DSA
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire il tema dei DSA e degli altri BES, conoscere le loro caratteristiche, e soprattutto le strategie didattico metodologiche più adeguate per accompagnare ogni studente verso il proprio successo formativo.
Le scelte didattiche, i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con DSA, si rivelano utili a tutti gli studenti, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.
Il corso, oltre ad affrontare gli aspetti teorici, permette di cimentarsi con le strategie per una didattica “inclusiva” efficace e con l’utilizzo degli strumenti compensativi.
Durante il corso si vedrà come accedere alle informazioni attraverso i libri cartacei e i libri digitali.
Il digitale rappresenta un’ottima opportunità per studenti con DSA in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali l’intelligenza e la fantasia.
Programma del corso
- Introduzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Strategie didattico-metodologiche per accompagnare ogni studente verso il successo formativo.
- Gli strumenti compensativi: quali sono e come utilizzarli?
- Accesso alle informazioni attraverso libri cartacei e digitali.
- Il modello didattico e i luoghi dell’apprendimento.
Obiettivi didattici
- Rinnovare il modello didattico e l’organizzazione dei luoghi dell’apprendimento.
- Aggiornarsi sulle metodologie didattiche specifiche per i ragazzi con difficoltà di apprendimento.
- Approfondire l’impiego degli strumenti compensativi.
Durata: 2 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come, insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
- Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >