Obiettivi di apprendimento
Per realizzare una scuola inclusiva occorre che i docenti:
– Imparino a riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento di coloro che “non vanno bene a scuola” e a prendersene cura
– Adottino una progettazione curricolare flessibile e aperta alle differenti abilità, attenta all’accrescimento di tutte le competenze che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti
– Costruiscano ambienti favorevoli con attività didattiche e atteggiamenti educativi “su misura”
Destinatari
Docenti della Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado
Durata
25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Il corso vedrà momenti di lezione frontale partecipata e attività laboratoriali (come previsto dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961) e potranno essere offerti percorsi differenziati in base ai fabbisogni formativi dei corsisti. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili.
Contenuti
Modulo 1 (2 ore)
La normativa sull’inclusione
- Come la normativa può supportare la scuola e sostenere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Modulo 2 (2 ore)
Il Piano Didattico Personalizzato: dalla diagnosi al PDP
- Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)… e non solo
- Modelli di PDP
Modulo 3 (2 ore)
La disabilità: caratteristiche e strumenti di supporto
- Le disabilità intellettive
- I disturbi generalizzati del neuro sviluppo
- Disabilità sensoriali e didattica
- ADHD
Modulo 4 (2 ore)
La disabilità: la prospettiva ICF
- La documentazione diagnostica
- Diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale
- Profilo di funzionamento