Insegnare Tecnologia con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado, dirigenti e personale scolastico.
Contenuti
Le Nuove Indicazioni Nazionali danno nuovo rilievo all’insegnamento dell’informatica, inserendolo come parte integrante delle ore di Tecnologia. L’obiettivo non è solo acquisire abilità tecniche, ma sviluppare una cultura digitale consapevole, utile per orientarsi nella società e per affrontare con spirito critico le sfide del futuro.
Durante il corso si affronteranno le novità introdotte: cittadinanza digitale, competenze informatiche di base, interdisciplinarità e didattica attiva. L’obiettivo è fornire ai docenti riferimenti teorici, spunti e strumenti operativi per tradurre la normativa in pratica, in particolare nelle scelte didattiche e nei processi di progettazione e valutazione con attenzione alle pratiche inclusive. Un focus finale sarà dedicato all’analisi delle competenze attese.
Programma del corso
Durante il corso saranno presentate le principali novità introdotte dalle Indicazioni Nazionali:
- Uso consapevole di software, strumenti collaborativi e ambienti online per la ricerca, l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni.
- Cittadinanza digitale: sicurezza online, protezione dei dati e uso responsabile della rete.
- Didattica attiva e laboratoriale su IA, coding, robotica educativa, pensiero computazionale, ambienti di apprendimento.
- Responsabilità etica: attenzione all’impatto sociale e ambientale delle innovazioni tecnologiche.
- Attenzione alla prospettiva storica.
- Collegamenti interdisciplinari per una visione integrata dei saperi.
- Inclusione, BES e personalizzazione del curricolo.
- Competenze attese.
Obiettivi didattici
- Comprendere il nuovo ruolo dell’informatica all’interno della disciplina Tecnologia secondo le Indicazioni Nazionali 2025.
- Acquisire competenze digitali e informatiche di base.
- Progettare strategie per educare alla cittadinanza digitale con un uso consapevole e critico degli strumenti digitali da parte degli studenti.
- Progettare attività didattiche interdisciplinari che integrino informatica, matematica, scienze e arte.
Durata: 2 ore online in modalità sincrona.
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >