Inclusione dalla teoria alla pratica: strumenti e strategie per una scuola che accoglie
Destinatari
Docenti curricolari e docenti di sostegno di ogni ordine e grado.
Contenuti
L’inclusione non è solo un obiettivo da raggiungere ma un vero e proprio approccio metodologico e pedagogico: un principio che guida la progettazione didattica e che mira a costruire una scuola capace di promuovere equità, accessibilità e benessere per tutte e tutti. Il percorso formativo risponde a quanto richiesto dalla Nota MIM 36591/2025, che affida alle Scuole Polo il compito di progettare, realizzare e diffondere, a livello territoriale, pratiche didattiche innovative e inclusive.
Il corso parte dall’analisi del quadro normativo e delle motivazioni – giuridiche, pedagogiche e sociali – che sostengono l’inclusione. Successivamente, si concentra su strategie metodologiche e didattiche, proponendo strumenti operativi e soluzioni concrete per affrontare le sfide delle classi sempre più eterogenee, con l’obiettivo di garantire il benessere e la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
Il percorso formativo si articola attorno a quattro aree fondamentali:
- Didattica universale e personalizzazione degli apprendimenti. Verranno proposte strategie inclusive rivolte a tutti gli studenti, con un’attenzione particolare agli strumenti per la personalizzazione, tra cui l’utilizzo del PEI informatizzato.
- Gestione della classe eterogenea. Saranno esplorati approcci e metodologie per creare ambienti di apprendimento equi, stimolanti e partecipativi, capaci di valorizzare le differenze come risorse.
- Inclusione socio-relazionale. Un focus specifico sarà dedicato al benessere scolastico e alla prevenzione del disagio, attraverso la costruzione di comunità educanti che favoriscano relazioni positive e inclusione sociale.
- Lavoro collegiale e corresponsabilità educativa. Il corso sottolinea l’importanza della collaborazione tra docenti curricolari e di sostegno, incoraggiando un approccio condiviso e coerente lungo tutti i gradi di scuola.
Programma del corso
Il corso tratta i seguenti argomenti:
- Didattica inclusiva, strategie pedagogico didattiche per rispettare le diverse necessità di apprendimento.
- Lettura della diagnosi e identificazione dei prerequisiti (apprendimento e funzioni esecutive).
- PEI e PDP: aspetti normativi e operativi.
- Strumenti compensativi e metodo di studio
- Universal Design for Learning UDL.
- Strumenti digitali e Intelligenza Artificiale per promuovere l’inclusione.
- L’importanza delle emozioni e delle relazioni nell’apprendimento.
- La prevenzione del disagio.
- Competenze socio-emotive e soft skill.
- Patto di corresponsabilità
- Esempi di buone pratiche.
PROGRAMMA COMPLETO: qui.
Obiettivi didattici
- Individuare le motivazioni normative, pedagogiche e sociali dell’inclusione.
- Comprendere i fondamenti della didattica inclusiva e chiarire il significato di didattica universale.
- Approfondire i principi della personalizzazione e sperimentarne l’applicazione nella progettazione didattica quotidiana.
- Sviluppare competenze pratiche nell’elaborazione di PEI e PDP.
- Saper analizzare e interpretare diagnosi cliniche e funzionali in prospettiva pedagogico-didattica e secondo il modello ICF.
- Gestire in modo efficace una classe eterogenea in chiave inclusiva.
- Accompagnare tutti gli studenti nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato.
- Promuovere una didattica attenta al benessere socio-relazionale.
- Comprendere il concetto di “apprendimento caldo”.
- Conoscere e utilizzare responsabilmente strumenti digitali e di Intelligenza Artificiale, per potenziare le competenze digitali e sostenere la personalizzazione degli apprendimenti e della valutazione.
- Favorire la collaborazione con colleghi e famiglie in un’ottica di corresponsabilità educativa.
Durata: 25 ore totali suddivise in 6 incontri online di 3 ore, un incontro laboratoriale di 2 ore (in presenza o online) e 5 ore di formazione asincrona.
Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. Vice Presidente e Formatrice AID – Associazione Italiana Dislessia.
- Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e case editrici. È referente scientifico della formazione e formatrice per la Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
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