- Questo evento è passato.
Disturbi dello spettro autistico a scuola
12 Novembre | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado, referenti inclusione, DS e personale della segreteria didattica.
Programma
I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo ad esordio precoce: in molti casi i primi segnali possono essere osservati già entro il secondo anno di vita. Secondo le stime più recenti, circa 1 bambino su 77 – di età compresa tra i 7 e i 9 anni – presenta un disturbo dello spettro autistico.
E a scuola?
L’ingresso nel contesto scolastico può rappresentare una sfida complessa per bambine e bambini nello spettro. Le difficoltà possono riguardare diversi ambiti quali ad esempio: la comunicazione e l’interazione sociale che possono rendere complicato il lavoro di gruppo o la partecipazione alle attività in classe, la gestione dei cambiamenti di routine, la regolazione sensoriale e il processo di apprendimento. Per questo, la scuola è chiamata a costruire percorsi realmente inclusivi, capaci di favorire la partecipazione e il successo formativo di ogni studente, partendo dalle sue potenzialità.
Il nostro webinar cercherà di rispondere a queste e ad altre domande e di offrire strumenti concreti agli insegnanti, insieme al neuropsichiatra infantile Sergio Messina, per rendere la scuola un luogo di crescita e opportunità .
Relatori
Sergio Messina – Neuropsichiatra infantile dell’Unità Operativa di NPI di Caltagirone (ASP3 Catania). Da più di vent’anni si occupa di DSA ed è stato Presidente Nazionale di AID. Ha pubblicato diversi articoli sugli aspetti neuro funzionali che stanno alla base dei processi di apprendimento.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


