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Educare al digitale

Educare al digitale

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Il corso è rivolto a tutti i docenti che desiderano acquisire competenze utili per promuovere un utilizzo consapevole, sicuro e critico delle tecnologie. Attraverso un approccio teorico-pratico, il percorso offrirà occasioni di riflessione e strumenti operativi per accompagnare studenti e studentesse nello sviluppo delle competenze digitali fondamentali.

Durante il corso verranno affrontate le principali metodologie e strategie didattiche per educare al digitale, con particolare attenzione alle intelligenze artificiali, come risorse a supporto dell’apprendimento.

Ampio spazio sarà dedicato all’approfondimento del concetto di cittadinanza digitale, intesa come consapevolezza dei propri diritti e doveri online, nel rispetto delle regole della rete e degli altri utenti. I docenti saranno accompagnati a riconoscere – e a far riconoscere agli studenti – l’importanza di saper valutare l’affidabilità delle informazioni, distinguere tra fonti attendibili e non, e individuare le fake news.

Si affronteranno inoltre i temi della sicurezza e del benessere digitale, stimolando una riflessione sull’impatto che la tecnologia ha sullo stile di vita. In più si approfondiranno le strategie per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

Il corso prevede momenti di confronto, attività laboratoriali e la progettazione in gruppo di una lezione che integri strumenti e risorse digitali, con una restituzione finale e una riflessione condivisa sull’esperienza formativa.


Programma del corso

  • Identificazione delle competenze essenziali per imparare a utilizzare dispositivi, software e piattaforme digitali in modo efficace, sicuro e responsabile.
  • Metodologie e strategie per educare al digitale.
  • Utilizzo di tecnologie e risorse digitali per supportare l’apprendimento
  • Guida alla cittadinanza digitale: comprendere diritti e doveri online, e le regole della rete.
  • Capacità di valutare l’affidabilità delle informazioni, riconoscere le fake news e distinguere tra fonti attendibili e non.
  • Buone pratiche per proteggere la privacy e i dati personali.
  • L’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana e sulle relazioni.
  • Guida alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo.
  • Progettazione a gruppi di un piano di lezione che incorpora le tecnologie digitali.
  • Presentazione dei lavori di gruppo e riflessioni.

Obiettivi didattici

  • Comprendere l’importanza dell’educazione digitale per studenti e studentesse.
  • Promuovere l’identificazione e l’acquisizione di competenze digitali.
  • Sviluppare metodologie e strategie per educare su queste tematiche.
  • Saper sviluppare piani di lezione che incorporano le tecnologie digitali.
  • Utilizzare strumenti e risorse digitali per supportare l’apprendimento e lo sviluppo.
  • Riflettere su sicurezza online e cyberbullismo.

Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore), corso intensivo (16 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Ilaria Marrazzo, consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
  • Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

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