Personalizzare per includere: progettare attività su misura
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
La possibilità di trovare il proprio spazio, il proprio ritmo e le proprie modalità di apprendimento, rende la scuola davvero inclusiva. Per questo la personalizzazione non è un’opzione: è una responsabilità educativa, sostenuta dalla normativa e resa ancora più concreta dalle potenzialità offerte dalla tecnologia.
Il percorso formativo guida gli insegnanti nella progettazione di attività e percorsi su misura, in grado di valorizzare i talenti, sostenere le fragilità e promuovere il successo formativo di ogni studente e di ogni studentessa, con l’obiettivo di costruire ambienti di apprendimento positivi, stimolanti e capaci di accogliere le differenze come risorse. Particolare attenzione è dedicata all’uso consapevole delle nuove tecnologie, tra cui l’Intelligenza Artificiale, che oggi offre strumenti innovativi per adattare i materiali didattici, personalizzare l’assistenza educativa e favorire un coinvolgimento attivo della classe. Il corso fornisce anche indicazioni pratiche su come reperire risorse digitali online, creare contenuti interattivi e realizzare lezioni capaci di parlare a tutti, con linguaggi e strumenti diversi. In questo percorso, teoria e pratica si intrecciano per offrire ai docenti non solo competenze tecniche, ma anche una visione educativa ampia e ispirata, in cui la tecnologia non sostituisce la relazione, ma la rafforza.
Programma del corso
- Cosa si intende per personalizzazione e qual è la normativa che ha introdotto questo concetto?
- Tecnologie per personalizzare.
- L’Intelligenza Artificiale: strumenti e potenzialità per personalizzare l’apprendimento.
- Esempi di percorsi di personalizzazione supportati dalle tecnologie per migliorare il clima relazionale e favorire l’inclusione.
Obiettivi didattici
- Conoscere la normativa sulla personalizzazione.
- Costruire ambienti positivi e stimolanti per tutti con attività “su misura”.
- Progettare ed elaborare percorsi personalizzati
- Saper utilizzare le nuove tecnologie, anche l’Intelligenza artificiale (IA), a supporto della didattica inclusiva, perché consentono di adattare i materiali didattici e di fornire un’assistenza personalizzata agli studenti.
- Saper rintracciare risorse disponibili online per preparare lezioni interattive e realizzare contenuti digitali
Durata: 8/10 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
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