Skip to main content
Imparare con le mappe

Imparare con le mappe

In collaborazione con
Logo Centro Ricerca Cura

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la conoscenza e i vantaggi nell’uso delle mappe concettuali a scuola.  Le mappe concettuali sono definite come una rappresentazione grafica delle conoscenze ma non sono semplici sintesi visive. Esse riflettono una organizzazione attiva e cognitiva dei contenuti, da parte di chi le costruisce e di chi le utilizza. Per questo, se ben utilizzate, posso costituire un ottimo strumento per favorire un apprendimento significativo, sia in classe, sia nello studio a casa, nel rispetto dei bisogni educativi di ciascun studente.   


Programma del corso

  • Introduzione alle mappe concettuali
  • Struttura e tipologie di mappe. Elementi costitutivi: concetti, relazioni, parole legame
  • Costruzione di una mappa concettuale. Analisi del testo e selezione dei concetti chiave. Definizione delle relazioni tra concetti
  • Le mappe concettuali nella pratica didattica. Uso in classe per l’esplorazione e la rielaborazione dei contenuti. Mappe individuali e mappe condivise.
  • Le mappe nelle diverse fasi dello studio. Comprensione: costruire la mappa per orientarsi nei contenuti. Memorizzazione: consolidare le informazioni attraverso la visualizzazione
  • Le mappe come strumento compensativo. Stili cognitivi e competenze compensative. Caratteristiche delle mappe per alunni con DSA e BES. Uso delle mappe per verifiche e studio.

Obiettivi didattici

  • Concepire le mappe concettuali come strumento di organizzazione del pensiero.  
  • Conoscere la struttura e tipologie di mappe che favoriscono l’apprendimento. 
  • Approfondire elementi costitutivi e strategie di costruzione di una mappa. 
  • Analizzare possibili modalità di utilizzo concettuali nella didattica a scuola.  
  • Approfondire l’uso delle mappe concettuali come strumento di supporto per le diverse fasi di studio (comprensione, memorizzazione, esposizione).     

Durata: seminario breve (3 ore), seminario avanzato (6 ore), corso di formazione (10 ore)

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti. 

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001