Percorsi di acquisizione di una seconda lingua: la via Montessori

In collaborazione con

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

L’acquisizione di una seconda lingua parte dal suo uso immediato, integrato poi dallo studio e dagli approfondimenti grammaticali e lessicali. Si tratta di un cambio radicale di approcci e pratiche: durante il corso verranno illustrate le proposte operative, gli strumenti, i materiali e i principi montessoriani che sono alla base e che assicurano il raggiungimento di obiettivi linguistici positivi e duraturi. 


Programma del corso

Verranno toccati i seguenti argomenti:

  • Cosa insegnare? Partiamo dal qui ed ora: argomenti e attività d’interesse per i bambini. 
  • Come insegnare? Una via montessoriana all’apprendimento della seconda lingua e alla creazione di una language learning culture. 

Obiettivi didattici

  • Presentare l’approccio laboratoriale alla L2, basato sull’uso della lingua; 
  • Illustrare modi per porre al centro dell’insegnamento L2 il bambino con i suoi bisogni e i suoi interessi; 
  • Suggerire soluzioni per promuovere il lavoro autonomo e consapevole dei bambini; 
  • Presentare materiali e attività adattabili nelle proprie classi. 

4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).

780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

Licia Arnaboldi – Coordinatrice del Progetto per una Metodologia L2, Opera Nazionale Montessori. Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano. Per molti anni Docente Specialista L2 della Scuola Montessori di Como, ideatrice del Programma Montessori Interculturale, responsabile progetti Erasmus+ e gemellaggi, formatrice L2 in corsi dell’Opera Nazionale Montessori e delle Associazioni Montessori del territorio nazionale. Coordina la Commissione L2 e partecipa al lavoro del team Bilingual Montessori AMI. Autrice di vari articoli sulla L2 e del libro Montessori e l’insegnamento della seconda lingua. Il Leone verde. 

Clara Campanini – Coordinatrice del Progetto per una Metodologia L2, Opera Nazionale Montessori. Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Per lungo tempo Insegnante Specialista L2 e insegnante titolare nella Scuola Montessori di Como, ideatrice del Programma Montessori Interculturale, formatrice L2 in corsi e seminari per docenti. Referente della Commissione L2, membro del team di lavoro Bilingual Montessori AMI, autrice di vari articoli e del libro Montessori e l’insegnamento della seconda lingua, Il leone verde.  


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social