Skip to main content
La seconda lingua, la via Montessori

La seconda lingua, la via Montessori

In collaborazione con
Dal bambino all’adolescente: lo sguardo montessoriano

Destinatari

Docenti L2 di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.


Contenuti

L’acquisizione di una seconda lingua parte dal suo uso immediato, integrato poi dallo studio e dagli approfondimenti grammaticali e lessicali. Si tratta di un cambio radicale di approcci e pratiche: durante il corso verranno illustrate le proposte operative, gli strumenti, i materiali e i principi montessoriani che sono alla base e che assicurano il raggiungimento di obiettivi linguistici positivi e duraturi. 


Programma del corso

Verranno toccati i seguenti argomenti:

  • Cosa insegnare? Partiamo dal qui ed ora: argomenti e attività d’interesse per i bambini. 
  • Come insegnare? Una via montessoriana all’apprendimento della seconda lingua e alla creazione di una language learning culture. 

Obiettivi didattici

  • Presentare l’approccio laboratoriale alla L2, basato sull’uso della lingua; 
  • Illustrare modi per porre al centro dell’insegnamento L2 il bambino con i suoi bisogni e i suoi interessi; 
  • Suggerire soluzioni per promuovere il lavoro autonomo e consapevole dei bambini; 
  • Presentare materiali e attività adattabili nelle proprie classi. 

Durata: 4 ore

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

Licia Arnaboldi – Coordinatrice del Progetto per una Metodologia L2, Opera Nazionale Montessori. Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano. Per molti anni Docente Specialista L2 della Scuola Montessori di Como, ideatrice del Programma Montessori Interculturale, responsabile progetti Erasmus+ e gemellaggi, formatrice L2 in corsi dell’Opera Nazionale Montessori e delle Associazioni Montessori del territorio nazionale. Coordina la Commissione L2 e partecipa al lavoro del team Bilingual Montessori AMI. Autrice di vari articoli sulla L2 e del libro Montessori e l’insegnamento della seconda lingua. Il Leone verde. 

Clara Campanini – Coordinatrice del Progetto per una Metodologia L2, Opera Nazionale Montessori. Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Per lungo tempo Insegnante Specialista L2 e insegnante titolare nella Scuola Montessori di Como, ideatrice del Programma Montessori Interculturale, formatrice L2 in corsi e seminari per docenti. Referente della Commissione L2, membro del team di lavoro Bilingual Montessori AMI, autrice di vari articoli e del libro Montessori e l’insegnamento della seconda lingua, Il leone verde.  


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001