Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
La dimensione esperienziale è fondamentale nel processo di apprendimento in termini di acquisizione profonda e di consapevolezza di quanto si impara e delle proprie potenzialità. Promuovere l’apprendimento efficace nella pratica educativa non può quindi prescindere da questa dimensione che risponde alle esigenze neurofisiologiche dei bambini e dei ragazzi, individui in formazione.
All’esperienza sono strettamente collegati l’interesse e la concentrazione, meccanismi mentali che presuppongono un autentico coinvolgimento dell’individuo nel suo processo formativo e di apprendimento. All’interno della classe, attraverso lavori di gruppo, proposte di esperienze pratiche, lavori di approfondimento personale è possibile attivare questo spazio del fare , collegandolo ai contenuti culturali affrontati.
Programma del corso
Verranno toccati, a titolo introduttivo, i seguenti argomenti:
- Il valore del movimento nel processo di apprendimento secondo il pensiero di Maria Montessori e con accenni alle neuroscienze;
- Il ruolo dell’interesse e della concentrazione nell’apprendimento;
- L’esperienza del fare a scuola: riflessioni e spunti per promuoverla in funzione dei bisogni dei bambini e dei ragazzi.
Verranno condotti lavori in piccoli gruppi e di intergruppo.
Obiettivi didattici
- Acquisire riferimenti introduttivi al pensiero di Maria Montessori, con un particolare focus sulla funzione della dimensione esperienziale nel processo di apprendimento;
- Acquisire strumenti teorici per una riflessione sul ruolo dell’interesse e della concentrazione nel processo di apprendimento;
- Acquisire spunti pratici su come promuovere l’interesse e l’esperienza all’interno dell’ambiente, in funzione degli specifici bisogni evolutivi del bambino.
4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
780 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Isabella Micheletti – Educatrice e formatrice Montessori. Ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero.
È Referente Progetti Educativi e Formazione per la Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus e membro esterno del Gruppo di Pedagogia dell’emergenza Siped. È autrice di testi per Il Leone Verde, GAM Editore, per la collana Percorsi Montessori de Il Corriere della Sera e di altri scritti.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.