Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
La comprensione del testo rappresenta una delle sfide principali nell’apprendimento, con conseguenze particolarmente rilevanti in Matematica: spesso studenti e studentesse faticano a prestare la giusta attenzione al testo e a sviluppare argomentazioni adeguate.
È possibile lavorare sulla comprensione del testo sia durante l’esposizione dei concetti e la presentazione delle consegne, sia nella risoluzione di problemi matematici. Inoltre, esistono attività e strumenti specifici per migliorare la lettura in matematica.
Durante il webinar dialogheremo l’importanza della lettura e della scrittura nel favorire una migliore comprensione e presenteremo strumenti e attività per promuovere tali processi, tratti dal libro Scopri di + .
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare).
È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.