Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Spesso parliamo di matematica e realtà e altrettanto spesso ci imbattiamo in situazioni poco autentiche o che per gli studenti non lo sono affatto. Nei due incontri del percorso presenteremo situazioni nelle quali la matematica si riconosce effettivamente nella realtà e questo ci porterà a ragionare sui concetti di regolarità e di modello. Come conseguenza ci soffermeremo su che cosa (non) è una “regola” in matematica. Scopriremo quindi che non è così sicuro che la matematica sia nella realtà, mentre piuttosto la matematica è negli occhi di chi guarda.
Programma del corso
Il corso prevede 2 moduli di 2 ore ciascuno da calendarizzare insieme alla scuola:
- Modulo 1: La matematica nella realtà: tra regolarità e autenticità.
- Modulo 2: Vedere e rappresentare: schemi, successioni e altri modelli.
Obiettivi didattici
• Riflettere sul rapporto tra matematica e realtà
• Riconoscere la matematica
• Acquisire il concetto di modello
• Proporre esperienze di osservazione, descrizione e formalizzazione
• Dare significati alle diverse “regole matematiche”
Durata
4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 780 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.