Potenziamento delle competenze: approfondire significati e funzioni della valutazione

Lunedì 12 Dicembre, dalle 16:00 alle 17:30
Destinatari

Docenti della Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado

Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano non solo approfondire il significato di valutazione, ma anche definire quali sono le competenze metodologiche che occorre possedere per osservare e valutare gli studenti, per definire gli obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, per riconoscere valore all’operato degli studenti, per attuare una valutazione dell’efficacia degli interventi didattici… in un’ottica di miglioramento continuo.

Obiettivi
  • Approfondire significati e funzioni della valutazione 
  • Acquisire conoscenze teoriche, tecniche di osservazione e di valutazione per osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
  • Approfondire la differenza fra valutare e certificare competenze
  • Sviluppare le proprie competenze per promuovere negli studenti capacità di auto-valutazione
Relatrici

Viviana Rossi, insegnante prima, dirigente scolastico poi. Collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte Case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

ISCRIVITI

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social