Normativa e formazione: lo stato dell’arte

Giovedì 29 Settembre, dalle 16:30 alle 17:30
Destinatari

Docenti del primo ciclo.

Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano approfondire non solo il significato di formazione, ma anche i nuovi documenti che sono nati per formalizzarla. Il Ministero della pubblica istruzione punta sulla formazione come elemento di innovazione e di maggiore qualificazione di tutto il sistema, proponendo un percorso chiaro e definito per l’accesso all’insegnamento e per la formazione continua dei docenti lungo tutto l’arco della loro vita lavorativa. Il ruolo di insegnante, infatti, richiede un elevato livello di professionalità e uno dei fattori più importanti per ottenerlo è proprio la formazione.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa vigente sulla formazione
  • Capire l’importanza della formazione, che permette di acquisire nuovi paradigmi educativi/didattici inclusivi e strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e per potenziare la qualità dell’offerta formativa della scuola
  • Capire come la formazione solleciti a ripensare consapevolmente al proprio modo di lavorare, al proprio sviluppo professionale, per avere conseguenze sempre più positive sui propri studenti, sulla propria comunità scolastica e sulla società intera
Relatori

Viviana Rossi, insegnante prima, dirigente scolastico poi. Collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte Case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Guarda la registrazione!

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social