Il corso è rivolto ai docenti che consente di rintracciare nuovi sistemi per integrare la robotica l’attività in classe, generare dai propri studenti differenziare possibilità di interagire con i sistemi robotici attraverso gli ambienti simulati.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che l’evento formativo.
Si consiglia di seguito uno dei seguenti corsi in catalogo:
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui .
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo è lo sviluppo del pensiero computazionale e l’applicazione delle conoscenze disciplinari attraverso la realizzazione di attività con l’uso di un software di simulazione del movimento di un robot .
Il corso è particolarmente indicato per i docenti dell’area scientifica.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzate
Tramite il software on-line Open Roberta è svolgere attività didattiche di programmazione e uso dei robot senza adoperare scelta i dispositivi. L’uso del software è indicatore per le attività in classe dove non è possibile fornire un robot a ciascuno studente, ma anche per le attività di didattica a distanza .
Programma dettagliato
- Cenni sulla programmazione visuale a blocchi
- Apri Roberta : introduzione alla piattaforma
- Attività pratiche con l’uso del simulatore di Open Roberta
- Spunti di riflessione sui sistemi simulati