Simulazioni con i robot

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che desiderano rintracciare nuovi sistemi per integrare la robotica all’attività in classe, fornendo ai propri studenti differenti possibilità di interazione con i sistemi robotici attraverso ambienti simulati.
Si consiglia di seguito al corso in catalogo:


Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo è lo sviluppo del pensiero computazionale e l’applicazione delle conoscenze disciplinari attraverso la realizzazione di attività con l’uso di un software di simulazione del movimento di un robot.

Il corso è particolarmente indicato per i docenti dell’area scientifica.

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di I grado

Durata

Corso disponibile in versione da 2 o da 4 ore

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Tramite il software on-line Open Roberta è possibile svolgere attività didattiche di programmazione e uso dei robot senza adoperare dispositivi fisici ma attraverso ambienti simulati. L’uso del software è indicatore per le attività in classe dove non è possibile fornire un robot a ciascuno studente, ma anche per le attività di didattica a distanza.

Si richiede pertanto all’Istituto scolastico che ospita l’evento di predisporre un’aula informatica con LIM e connessione a Internet per svolgere le attività laboratoriali; in alternativa, i docenti possono anche adoperare i dispositivi personali.

Contenuti

  • Cenni sulla programmazione visuale a blocchi
  • Open Roberta: introduzione alla piattaforma
  • Attività pratiche con l’uso del simulatore Open Roberta
  • Spunti di riflessione sui sistemi simulati

Formatrice

  • Ilaria Marrazzo

Scopri i formatori >

Prezzo

400/780 euro
La proposta formativa si riferisce a un numero indicativo di 20 partecipanti. Il prezzo può variare in base alle esigenze formative della scuola.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un corso di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia  clicca qui oppure direttamente in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social