“Star bene a Scuola” – La gestione della classe

Iscriviti a una delle date disponibili

  • Se sei interessato a questo corso ma non ci sono date disponibili, contattaci per saperne di più!

Programma del corso

Nelle nostre classi non sempre si respira un ambiente sereno e la sempre crescente complessità della nostra società globale sembra essere la spiegazione più condivisa tra gli operatori della scuola. A parte le diversità determinate da ben certificati problemi di apprendimento o da difficoltà dovute a svantaggio socio/economico/culturale, spesso quelli che la scuola considera problemi di disciplina sono per i ragazzi momenti di interazione importanti che, purtroppo, non sempre trovano uno spazio temporale per esplicitarsi. La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per potersi incontrare e interagire, con la giusta attenzione sia alle componenti cognitive sia a quelle affettive e relazionali. Scuola, quindi, non solo come luogo di apprendimento e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come luogo di vita, in cui poter star bene insieme.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prerequisiti


I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione


Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di:

  • spiegare, attraverso la voce di pedagogisti, psicologi e sociologi, cosa significa “educare” e “sapere” oggi.
  • offrire alcuni suggerimenti su come gestire le relazioni nella comunità scolastica in generale e nella classe in particolare.
  • indicare strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola insieme.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale e partecipata.

Programma

  • Lo stato dell’arte della scuola oggi: chi è lo studente; chi è l’insegnante.
  • Cosa significa “educare” e “sapere” oggi.
  • Rapporti dell’alunno con la scuola, con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con le discipline di studio.
  • Relazioni dei docenti: tra loro, con gli studenti, con i genitori.
  • Rapporti tra docenti e genitori.
  • Strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola.
  • Leadership del docente e possibili “alleanze” tra gli adulti coinvolti.
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social