Nelle nostre classi non sempre si respira un ambiente sereno e la sempre crescente complessità della nostra società globale sembra essere la spiegazione più condivisa tra gli operatori della scuola. A parte le diversità determinate da ben certificati problemi di apprendimento o da difficoltà dovute a svantaggio socio/economico/culturale, spesso quelli che la scuola considera problemi di disciplina sono per i ragazzi momenti di interazione importanti che, purtroppo, non sempre trovano uno spazio temporale per esplicitarsi. La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per potersi incontrare e interagire, con la giusta attenzione sia alle componenti cognitive sia a quelle affettive e relazionali. Scuola, quindi, non solo come luogo di apprendimento e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come luogo di vita, in cui poter star bene insieme.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di:
- spiegare, attraverso la voce di pedagogisti, psicologi e sociologi, cosa significa “educare” e “sapere” oggi.
- offrire alcuni suggerimenti su come gestire le relazioni nella comunità scolastica in generale e nella classe in particolare.
- indicare strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola insieme.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Lezione frontale e partecipata.
Programma
- Lo stato dell’arte della scuola oggi: chi è lo studente; chi è l’insegnante.
- Cosa significa “educare” e “sapere” oggi.
- Rapporti dell’alunno con la scuola, con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con le discipline di studio.
- Relazioni dei docenti: tra loro, con gli studenti, con i genitori.
- Rapporti tra docenti e genitori.
- Strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola.
- Leadership del docente e possibili “alleanze” tra gli adulti coinvolti.