Scuola inclusiva – Dalla normativa alle competenze

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Programma del corso

Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente, anche alla luce dell’introduzione dei nuovi e recenti documenti normativi per l’inclusione: il Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA), il Piano di apprendimento individualizzato (PAI), il nuovo Piano Educativo individualizzato (PEI) nazionale. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questi compiti, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

I partecipanti che avranno frequentato le ore minime obbligatorie e compilato il questionario di gradimento sulla Piattaforma S.O.F.I.A., riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

Per realizzare una scuola inclusiva occorre che i docenti:

  • imparino a riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento di coloro che “non vanno bene a scuola” e a prendersene cura;
  • adottino una progettazione curricolare flessibile e aperta alle differenti abilità, attenta all’accrescimento di tutte le competenze che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti;
  • costruiscano ambienti favorevoli con attività didattiche e atteggiamenti educativi “su misura”.
  • operino per attuare una organizzazione della didattica centrata sugli apprendimenti attivi degli allievi, anche mediante la rimodulazione dei curricoli per nuclei fondanti essenziali.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Il corso avrà momenti di lezione frontale partecipata e di attività laboratoriali. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante l’incontro formativo verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

Il corso della durata di 25 ore, tra lezioni frontali e attività laboratoriali (sincrone e/o in presenza) e autoaggiornamento, sarà articolato secondo il seguente prospetto, anch’esso flessibile in base alle scelte condivise con le scuole:

1° modulo (2 ore)

  • Come la normativa può supportare la scuola e sostenere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) … e non solo.

2° modulo (2 ore)

  • Il nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI) nazionale
  • Come adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI e PDP nella didattica a distanza (DAD) e nella didattica digitale integrata (DDI)

3° modulo (2 ore)

  • Cosa prevede la recente normativa per personalizzazione/individualizzazione…
  • Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) e Piano di apprendimento individualizzato (PAI)

4° modulo (2 ore)

  • La Didattica inclusiva: strategie metodologiche per tutti.
  • Video di approfondimento (1 h): Strumenti compensativi utili per tutti

5° modulo (2 ore)

  • Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA/ODL) per una didattica inclusiva

6° modulo (2 ore)

  • Come valutare?
  • Come dare feedback efficaci e valutare in modo inclusivo anche nella DAD e nella DDI
  • Valutare e certificare le competenze.

7° modulo (4 ore)

  • Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSG).
  • Teorie e metodi per utilizzare Internet e le nuove tecnologie in supporto alla didattica.

8° modulo (4 ore)

  • Come porre attenzione agli aspetti emotivi della didattica a distanza con alunni con BES e non solo.

Si prevedono inoltre 5 ore di autoaggiornamento con i materiali forniti on line.

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