Strumenti compensativi

Iscriviti a una delle date disponibili

  • Se sei interessato a questo corso ma non ci sono date disponibili, contattaci per saperne di più!

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono approfondire le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

L’informatica rappresenta un’ottima opportunità per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, in quanto, ponendosi come strumento vicariante, consente un utilizzo pieno delle abilità integre, quali l’intelligenza e la fantasia. Partendo da questo presupposto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:

  • rinnovare il modello didattico e l’organizzazione dei luoghi dell’apprendimento;
  • fornire agli insegnanti un aggiornamento sulle metodologie didattiche specifiche per i ragazzi con difficoltà di apprendimento;
  • promuovere nei ragazzi l’autonomia nello studio;
  • presentare gli strumenti compensativi che rendono accessibili i testi scritti;
  • analizzare le potenzialità di strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso è prevista l’erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall’editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente.

Programma dettagliato

  • Strategie per una didattica “inclusiva” efficace per i ragazzi con difficoltà di apprendimento.
  • Utilizzo degli strumenti compensativi, del computer, degli audiolibro e delle sintesi vocali.
  • Accesso alle informazioni attraverso i libri cartacei e i libri digitali.
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social