Metodologie didattiche alternative applicate all’insegnamento della Storia dell’arte

Richiedi questo corso di formazione

Se sei interessato a questo corso, compila il form!

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano acquisire nuove competenze necessarie per arricchire la propria didattica. Il corso consentirà, infatti, al formatore di mostrare praticamente i concetti esposti attraverso l’erogazione di materiali informativi utili, prodotti o consigliati dall’editore, e facilmente scaricabili o consultabili dal docente (durante l’incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento) . 

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la  DM 170 del 2016.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2021/22 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui .

Obiettivi di apprendimento

• Agevolare i docenti di Storia dell’Arte nella pianificazione di strategie didattiche utili per far acquisire a tutti un buon metodo di lettura e di analisi delle opere artistiche.
• Fornire ai docenti gli strumenti necessari per potere strutturare delle “lezioni” di successo di storia dell’arte, creando ambienti di lavoro interessanti e produttivi.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzate

Saranno trasmesse al docente le competenze necessarie per arricchire la propria didattica. Il corso consentirà, infatti, al formatore di mostrare praticamente i concetti esposti attraverso l’erogazione di materiali informativi utili, prodotti o consigliati dall’editore, e facilmente scaricabili o consultabili dal docente (durante l’incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

1° modulo (2 ore)
Lezione teorica frontale in plenaria, con momenti di interazione e di condivisione su:

  •  quali unità di apprendimento (UDA) scegliere;
  •  con quali UDA svolgere i compiti di realtà;
  •  quali strategie metodologiche privilegiare, anche in un’ottica inclusiva (cioè attraverso attività laboratoriali, cooperative learning, peer education, flipped class classrom, …) .

2° modulo (2ore)
Lavoro di gruppo sulle diverse attività proposte per lo studio della storia dell’arte, finalizzate a promuovere negli studenti non solo conoscenze ma anche competenze. Ad esempio:

  •  saper decodificare gli aspetti di un’opera;
  •  saper strutturare le informazioni che ricevere leggendo il libro di testo, magari attraverso delle tracce predisposte, delle specie di filtri per separare, filtrare e gerarchizzare i contenuti;
  •  saper guardare, scoprire, paragonare e raccontare in modo personale originale;
  •  saper elaborare immagini ed utilizzarle in altri concorsi;
  •  riuscire ad ideare e progettare elaborando soluzioni creative originali ispirate da studio dell’arte;
  •  utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Seguici sui nostri social