Didattica inclusiva per studenti con disabilità visiva.

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso propone una panoramica completa delle migliori pratiche per l’inclusione scolastica di studenti e studentesse ciechi o ipovedenti.
Saranno approfondite strategie e strumenti per garantire pari opportunità di apprendimento, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie assistive, all’adattamento dei materiali didattici e all’introduzione del Braille come una delle possibili modalità di accesso alla lettura e alla scrittura.
I partecipanti apprenderanno come integrare in modo efficace risorse educative e ausili tecnologici per costruire un ambiente scolastico realmente accessibile e inclusivo, capace di valorizzare le diverse esigenze delle persone con disabilità visive.


Programma del corso

  • L’importanza dell’integrazione e gli approcci pedagogici inclusivi con focus sulle disabilità visive.
  • Panoramica sugli strumenti tecnologici che supportano l’apprendimento, come software di lettura, dispositivi per la scrittura e app di accessibilità.
  • Il metodo Braille: introduzione al Braille come uno degli strumenti di accesso alla lettura e alla scrittura, con un focus su come insegnarlo e adattarlo ai bisogni dello studente.
  • Adattamento dei materiali didattici: come personalizzare i materiali scolastici (libri, esercizi, risorse digitali) per rispondere alle necessità delle persone con disabilità visive.
  • Strategie per creare un ambiente scolastico inclusivo, che favorisca la partecipazione attiva e il coinvolgimento della classe, che supporti l’autonomia degli studenti con disabilità visive e promuova l’interazione con i compagni.

Obiettivi didattici

  • Comprendere i principi dell’inclusione scolastica.
  • Conoscere le tecnologie assistive per l’inclusione.
  • Acquisire competenze nell’utilizzo del Braille
  • Apprendere come adattare i materiali didattici.
  • Promuovere la creazione di un ambiente scolastico inclusivo.
  • Sostenere l’autonomia degli studenti ciechi o ipovedenti.
  • Consolidare le competenze didattiche e relazionali.

Durata: 4/6 ore

Modalità di svolgimento: i docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Nadia Pinzin – Linguista e docente di lingua dei segni italiana (LIS), è specializzata nell’uso della LIS come seconda lingua (L2) per promuovere la comunicazione e l’inclusione in contesti eterogenei, anche al di fuori della sordità. Esperta di sordocecità, LIS tattile, tiflodidattica e dei principali sistemi di comunicazione utilizzati dalle persone con disabilità sensoriali. È fondatrice del progetto “Incontro di mani” che propone progetti inclusivi rivolti a bambini, famiglie ed educatori, mentre con il progetto “Le Montessoriane con la valigia”, promuove i principi del metodo Montessori nella fascia 0-3, con un focus sull’introduzione della LIS.

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