Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Come collegare l’apprendimento a emozioni positive e stimolare il desiderio di sapere? La chiave risiede nella “creatività,” che rappresenta l’ingrediente fondamentale per dare vita ad ambienti di apprendimento innovativi. L’obiettivo è stimolare la curiosità di ragazzi e ragazze, utilizzandola come motore del cambiamento e della crescita. Diventa quindi essenziale costruire ambienti di apprendimento che promuovano questo approccio fin dall’infanzia. In quest’ottica, il ruolo del docente è cruciale: oltre a essere un dispensatore di sapere, deve diventare un facilitatore che stimola e supporta ogni studente nel raggiungimento del successo formativo. Questo approccio trasforma lo studente in un partecipante attivo, rendendolo responsabile e coinvolto nel processo di apprendimento. Il corso permetterà ai docenti di conoscere soluzioni didattiche partecipative e strategie per integrare la creatività nella didattica quotidiana.
Programma del corso
Il rapporto tra apprendimento ed emozioni positive.
Strategie per utilizzare la creatività per facilitare il processo di apprendimento.
Suggerimenti per stimolare la curiosità dei ragazzi e delle ragazze.
Il ruolo del docente come facilitatore verso il successo formativo.
Tecniche per trasformare lo studente in un partecipante attivo del processo di apprendimento.
Soluzioni didattiche partecipative.
Obiettivi didattici
Stimolare la curiosità e la creatività degli studenti.
Creare ambienti di apprendimento innovativi.
Coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento.
Durata
4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
780 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Barbara Sini – Psicoterapeuta e analista, è tra i soci fondatori dello spin-off accademico LUDIS, centro di intervento, ricerca e formazione sui DSA. Svolge attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di psicologia di Torino, in merito ai processi emotivi, motivazionali e metacognitivi implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Martin Dodman – Ha studiato Letteratura Inglese alla Anglia Ruskin University di Cambridge e Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università di Torino.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.