Empatia in classe: relazioni positive e successo formativo
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Curiamo le relazioni, perché le relazioni curano. Che cosa significa costruire una relazione insegnante-allievo di buona qualità? Come rispondere ai bisogni emotivi degli alunni e come sviluppare modelli relazionali volti a promuovere un miglior clima di classe? Ispirandosi alla teoria dell’attaccamento, il corso prevede una formazione evidence-based che illustra ai docenti di ogni ordine e grado l’importanza del punto di vista psicologico, pedagogico ed educativo della qualità della relazione insegnante-allievo nel predire un miglior clima di classe, più elevati risultati accademici negli alunni e la promozione di un maggior benessere emotivo, comportamentale e relazionale a scuola. Il corso fornisce una panoramica sullo stato dell’arte della ricerca scientifica e su quali future domande dovrà rispondere la comunità internazionale dei ricercatori in questo settore disciplinare.
Programma del corso
Importanza delle relazioni nella crescita emotiva e psicologica
Impatto delle relazioni di qualità sul clima di classe
Caratteristiche di una relazione insegnante-allievo di qualità
Comunicazione efficace, empatia e fiducia
Rispondere ai bisogni emotivi degli alunni
Strategie per creare un ambiente sicuro e supportivo
Tecniche per sviluppare relazioni positive in classe
Gestione dei conflitti in modo costruttivo
Migliorare il clima di classe attraverso la leadership dell’insegnante
Obiettivi didattici
Promuovere la consapevolezza dell’impatto della relazione insegnante-allievo nei processi di sviluppo psicologici e accademici a ogni livello scolastico.
Conoscere i meccanismi implicati nella relazione insegnante-allievo e gli esiti di sviluppo (psicologici, relazionali, accademici, ecc.).
Identificare le caratteristiche di una buona qualità della relazione insegnante-allievo.
Sviluppare un approccio critico e consapevole alle modalità relazionali.
Promuovere l’autoconsapevolezza delle proprie modalità relazionali, punti di forza e aree di miglioramento.
Durata
12 ore (9 + 3 di formazione autonoma)
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 1.400 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Matteo Angelo Fabris
Sofia Mastrokoukou
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