Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Nell’insegnamento della geografia il concetto di paesaggio è troppo spesso ricondotto esclusivamente ai suoi aspetti materiali e visibili, in funzione di una proposta didattica che mira a concentrarsi sulla classificazione di diverse tipologie di paesaggio, con un approccio che la ricerca in didattica della geografia (e la geografia nel suo complesso) ha superato da almeno 50 anni. Insegnare la geo-graficità a partire dalla relazione tra visibile e invisibile, tra materiale e immateriale nella cartografia, andando oltre gli aspetti tecnici, è invece la strategia didattica per abbracciare la complessità del concetto di paesaggio, secondo la definizione di bene comune che è iscritta nella Costituzione Italiana e codificata dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Riccardo Morri – Presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , Coordinatore Dottorato in Scienze documentarie, geografiche, linguistiche e letterarie, Direttore Museo della Geografia Museo della Geografia , Direttore Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.