Condizioni generali di vendita

A. S. LATTES & C. EDITORI S.p.A., codice fiscale e partita IVA n. 04320600010, numero di telefono 011.5625335, numero di telefax 011.5625070, e-mail info@latteseditori.it, PEC ­lattes@legalmail.it, con sede in Torino, via Confienza n. 6 (“Lattes”) è proprietaria del sito internet www.latteseditori.it (“Sito”),
B. Mediante la piattaforma di e-commerce presente sul Sito è possibile effettuare l’acquisto dei servizi ivi descritti e illustrati, tra cui corsi di formazione registrati, corsi di formazione in diretta streaming e corsi di formazione in presenza (“Servizi”).
C. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) dovranno essere accettate al momento dell’acquisto unitamente alla “Informativa Privacy” disponibile sul Sito.

Campo di applicazione, modifiche e usi consentiti.
1. Le Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti di acquisto dei Servizi conclusi tramite il Sito dagli utenti (“Clienti”), salvo che per quelle disposizioni per le quali è espressamente prevista l’applicabilità ai soli contratti conclusi da Clienti che acquistano i Servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definiti all’art. 3, comma 1, lett. a) D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Consumatori”); agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia Consumatore quel Cliente che invii una proposta d’acquisto dei Servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente.
2. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Lattes avrà accettato detta operazione e/o condizione in deroga per iscritto.
3. Lattes potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le Condizioni Generali. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito dichiarata nell’intestazione delle medesime e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione. Lattes, quindi, invita i Clienti ad accedere al Sito per consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, l’eventuale versione più aggiornata delle Condizioni Generali.
4. La fruizione dei Servizi è limitata al solo uso personale a scopi formativi; non è consentita alcuna ulteriore comunicazione a terzi dei contenuti acquistati mediante link o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop-up o simili.
5. Lattes invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali prima di effettuare l’acquisto dei Servizi e a stamparle e a conservarne copia o salvarle in copia elettronica, fermo restando che Lattes ne invierà una copia via e-mail a ciascun Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.

Pre-requisiti hardware e software
6. Lattes informa che per poter accedere ai Servizi usufruibili da remoto sono necessari i seguenti pre-requisiti hardware e software:

  • connessione ad internet di velocità standard;
  • qualsiasi sistema operativo e qualsiasi browser (N.B. il sito è stato testato approfonditamente con i sistemi operativi Mac, Windows, Ubuntu e Linux, mediante i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Opera. Il sito è disponibile anche in versione responsive per i dispositivi Apple iOS e Google Android, sia in versione smartphone che tablet. Per un funzionamento ottimale e una maggior sicurezza, si consiglia di aggiornare i dispositivi alle ultime versioni dei sistemi operativi e di aggiornare i browser alle ultime versioni).

7. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che i predetti prerequisiti hardware e software devono essere presenti sul computer o altro dispositivo utilizzato dal Cliente per poter accedere ai Servizi che intende acquistare; il Cliente, inoltre, provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei Servizi.

Modalità d’acquisto dei Servizi
8. La pubblicazione dei Servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
9. Al fine di acquistare i Servizi, l’Acquirente, previa registrazione e autenticazione sul Sito, inoltrerà gli ordini tramite l’e-commerce.
10. Per inoltrare gli ordini tramite l’e-commerce sul Sito, il Cliente dovrà selezionare i Servizi, inserirli nel carrello virtuale, confermare l’ordine e, seguendo le procedure indicate sul Sito, effettuare al termine delle stesse il pagamento. Fino all’effettuazione del pagamento, il Cliente potrà modificare i dati richiesti nel corso della procedura. All’inoltro dell’ordine seguirà l’invio di una e-mail da parte di Lattes contenente una comunicazione riepilogativa dell’acquisto, che costituisce accettazione della proposta da parte di Lattes.

11. Una volta completata e conclusa la procedura ai sensi del precedente articolo 10 ciascun acquisto sarà visibile da ciascun Cliente registrato accedendo alla propria area personale del Sito.
12. Il Cliente potrà usufruire del Servizio mediante accesso alla propria area personale del Sito o comunque mediante collegamento al link incluso in apposita comunicazione di Lattes, che potrà essere anche quella di cui al precedente articolo 10.

Prezzi, disponibilità e annullamento dei Servizi
13. I prezzi dei Servizi sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
14. Per i corsi in diretta streaming o in presenza che prevedono un numero minimo di iscritti, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, Lattes, entro 5 giorni prima dell’inizio del corso, avrà facoltà di annullare o rinviare a data successiva la messa a disposizione di tali Servizi.
15. In caso di annullamento, Lattes provvederà al rimborso del prezzo pagato utilizzando il medesimo metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
16. Qualora la messa a disposizione dei Servizi venga rinviata a data successiva, Lattes comunicherà tale data al Cliente, il quale avrà facoltà di accettare la nuova data ovvero recedere dal contratto di acquisto del Servizio. In caso di recesso, Lattes provvederà alla restituzione del prezzo pagato secondo le modalità di cui all’articolo precedente.

Pagamento
17. Il pagamento del prezzo dei Servizi e di ogni altro costo od onere a carico del Cliente avverrà tramite le modalità di pagamento specificate nel corso della procedura di acquisto mediante carta di credito o carta del docente.

Diritto di recesso del Consumatore
18. Salvo quanto previsto nei successivi articoli 19 e 20, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Servizi per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di inoltro del relativo ordine, utilizzando il modulo di recesso allegato.
19. Il Consumatore accetta di perdere il diritto di recesso dal contratto di acquisto del Servizio dopo la completa erogazione del Servizio medesimo (art. 59, comma 1, lett. a) D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
20. Il Consumatore, inoltre, accetta di perdere il diritto di recesso in caso di inizio di esecuzione di Servizi aventi ad oggetto la fornitura di contenuti digitali mediante supporti non materiali (art. 59, comma 1, lett. o) D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
21. Ad ogni modo, decorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore potrà recedere dal contratto di acquisto avente ad oggetto corsi in diretta streaming o in presenza fino a 7 giorni prima dell’inizio del corso, chiedendo, a propria scelta, il rimborso del prezzo pagato ovvero un buono pari al prezzo pagato da utilizzarsi sull’e-commerce del Sito entro 6 mesi dal rilascio. La comunicazione di recesso e la richiesta di rimborso dovranno essere indirizzate a Lattes all’indirizzo di posta elettronica ordinaria [•].

Responsabilità
22. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente esonera Lattes da qualsivoglia responsabilità per danni, diretti e/o indiretti, che il Cliente stesso o soggetti terzi possano subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione dei Servizi, così pure per qualsiasi danno eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli stessi.
23. Il Cliente, inoltre, esonera espressamente Lattes da qualsivoglia responsabilità per danni, diretti e/o indiretti, che il Cliente stesso o soggetti terzi possano subire a causa della mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connessione tecnicamente incompatibile con i Servizi, nonché per la mancata fruizione dei Servizi e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione degli stessi, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui al precedente articolo 6, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.
24. In caso di impossibilità di erogazione dei Servizi, Lattes darà tempestiva informazione al Cliente tenendolo informato circa le possibilità di regolare riattivazione dei Servizi.
25. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Lattes da qualsivoglia responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, per perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito dei Servizi da parte sua e/o di terzi da lui autorizzati.

Forza maggiore
26. La mancata o ritardata fornitura dei Servizi non costituisce inadempimento contrattuale quando è conseguente a circostanze imprevedibili nonché al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi di carattere nazionale, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

Dati personali
27. Come meglio precisato nell’“Informativa Privacy” resa al Cliente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 cui si fa espresso rinvio, Lattes garantisce che i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al summenzionato Regolamento Europeo e ad ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
28. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni comunicate a Lattes tramite il Sito ai fini dell’acquisto dei Servizi. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione al Sito e/o di acquisto dei Servizi.
29. Il Cliente esonera Lattes da qualsivoglia responsabilità per danni, diretti e/o indiretti, causati derivanti dall’emissione di documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei relativi dati, manlevando Lattes da qualsivoglia eventuale pretesa di terzi.
30. Il Cliente si impegna a mantenere riservati le credenziali di accesso al Sito e a comunicare immediatamente a Lattes qualsiasi utilizzo non autorizzato nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.
31. Salvo il caso di dolo o colpa grave, è espressamente esclusa qualsivoglia responsabilità di Lattes per danni di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedano ai Servizi acquistati dal Cliente a causa di negligenza, imprudenza e/o imperizia del Cliente stesso nella custodia delle credenziali di accesso alla propria pagina personale.

Proprietà intellettuale e industriale
32. Tutti i marchi, le opere dell’ingegno, i segni distintivi, le denominazioni, le immagini, le fotografie, i testi e, più in generale, qualsiasi bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Lattes e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto dei Servizi derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Lattes, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Ogni utilizzazione autorizzata è strettamente personale, non può essere destinata ad uso commerciale né utilizzata per altri servizi né messa a disposizione o distribuita a soggetti terzi.

Legge applicabile e foro competente
33. Le Condizioni Generali e comunque il rapporto contrattuale tra le Lattes e il Cliente saranno governati e interpretati in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.
34. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra Lattes e il Cliente in qualsiasi modo derivante o comunque relativa alle Condizioni Generali e al rapporto contrattuale tra le parti, compresa la validità, interpretazione o esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Torino, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori nel qual caso sarà competente l’autorità giudiziaria del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore.

* * *

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di avere letto ed esaminato e di specificamente approvare le seguenti clausole delle Condizioni Generali: 14 (facoltà di annullamento dei Servizi da parte di Lattes); 22 (esclusione di responsabilità di Lattes in caso di disfunzioni nella fruizione dei Servizi); 23 (esclusione di responsabilità di Lattes in caso di mancata fruizione dei Servizi per disfunzione della connettività della rete); 26 (forza maggiore); 29 (esclusione di responsabilità di Lattes per emissione di documenti fiscali errati in conseguenza dell’errata comunicazione dei dati da parte del Cliente); 31 (esclusione di responsabilità di Lattes in caso di utilizzo non autorizzato delle credenziali di accesso al Sito); 34 (foro competente – per Cliente non Consumatore).

Serve aiuto?