Docenti del primo ciclo.
Da qualche tempo nel mondo della scuola vi è una maggiore attenzione a quelle che vengono definite, in letteratura, funzioni esecutive o funzioni di controllo. Si tratta di funzioni di fondamentale importanza deputate a regolare, controllare, coordinare, monitorare, programmare il pensiero.
Sono funzioni corticali e sottocorticali superiori incaricate di presiedere i processi cognitivi che consentono agli individui di anticipare, di progettare, di fissare obiettivi, di attuare quanto progettato e di autoregolare ciò che hanno messo in atto in rapporto al contesto e ad altre variabili in gioco.
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi mentali che aiutano a connettere l’esperienza passata con l’azione presente, per dare risposte congrue con quanto l’ambiente di volta in volta richiede.
Le funzioni esecutive inoltre, sono importanti anche per la loro natura trasversale e fondante. La ricerca scientifica le considera addirittura abilità necessarie per programmare, mettere in atto e portare a termine con successo un comportamento finalizzato ad uno scopo (Benso, 2007).
Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano approfondire questi temi e capire il ruolo delle funzioni esecutive nei processi di apprendimento e di insegnamento.
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE