Docenti e referenti dell’inclusione del primo ciclo e secondo ciclo, dirigenti scolastici e personale della segreteria didattica.
Un webinar per approfondire due dei documenti più importanti che i docenti devono predisporre per il rispetto della normativa vigente, ma anche per stabilire un “patto formativo” con studenti e famiglie: il PEI e il PDP.
Due documenti usati nel contesto scolastico per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES): non solo semplici documenti burocratici, ma strumenti operativi che gli insegnanti devono redigere per realizzare progetti didattici individualizzati e personalizzati.
PEI e PDP devono essere strutturati correttamente, in modo che siano chiari anche per studenti e famiglie.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Remo Ughetto – Docente di sostegno per la scuola secondaria e professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.