Docenti di Arte e immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado.
I modi di conoscere ed esplorare il patrimonio artistico sono molteplici. Questi sette videopercorsi inediti si propongono di farlo attraverso focus tematici scelti e narrati da Luca Beatrice: sarà lui stesso a guidare lo spettatore in questo viaggio. L’obiettivo è immergersi nel mondo dell’arte senza seguire la linea temporale ma con un approccio tematico. Amore, natura, proteste sociali, guerra, l’arte come storyteller, le donne artiste e la figura della donna, questi i soggetti sviluppati attraverso ciascuna lezione.
Questo approccio consente di approfondire la materia, ma soprattutto stimola la capacità di osservazione, analisi e riflessione, toccando temi di attualità e declinandoli attraverso l’enorme produzione artistica che nei secoli si è susseguita.
Luca Beatrice, critico d’arte e curatore, autore di Sguardi, Lattes Editori.
Insegna Storia dell’arte e Storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano.
È stato curatore della Biennale di Praga e del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia. Ha curato diverse mostre legate alle nuove arti figurative italiane tra cui l’antologica di Andy Warhol al Palazzo Ducale di Genova e di Edward Hopper a Palazzo Fava, Bologna, e Vittoriano, Roma, le collettive Jackson Pollock e la Scuola di New York, Palazzo Reale, Milano e Vittoriano, Roma, Carlo Levi, GAM Torino 2022, Giacomo Soffiantino, Fondazione Ferrero, Alba. Al momento è curatore artistico per il memoriale delle vittime dell’Heysel, incarico affidatogli da Juventus FC. Tra le mostre imminenti, la retrospettiva dedicata ad Alberto Moravia e al suo rapporto con la critica d’arte, in programma presso GAM di Torino nel marzo 2023.
È stato presidente del Circolo dei lettori di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi di critica d’arte e musicale. Ha scritto sulle riviste d’arte Tema Celeste, Arte e Flash Art. Collabora a Libero e Linkiesta.
Raffaella Perinetti, responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.