- Questo evento è passato.
Strategie per la scrittura in classe
1 Marzo 2023 | 16:00 - 17:30

Destinatari
Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Obiettivi
Il webinar si rivolge ai docenti di lettere della Scuola secondaria di 2° grado che desiderano approfondire le strategie per potenziare le abilità creative e tecniche di scrittura della classe. Si prenderanno in esame in particolare gli strumenti messi a disposizione dalla nuova antologia Lattes per il biennio Dove portano le parole e dal suo Quaderno di scrittura. Le formatrici, autrici dell’antologia, rifletteranno su come affrontare le difficoltà e gli errori più comuni nella scrittura da parte di studenti e studentesse.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici
Enrica Lavazza – Docente di Lettere, autrice di Dove Portano le Parole
Claudia Galfrè – Docente di Lettere, autrice di Dove Portano le Parole
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori
Dal nostro catalogo

DOVE PORTANO LE PAROLE
- Attenzione ai bisogni della scuola di oggi, dall’inclusività alle nuove metodologie didattiche.
- Approccio rigoroso alla narratologia e all’analisi del testo poetico e letterario, attraverso schede teoriche ricche e un’adeguata e varia scelta testuale.
- Compresenza di autori e autrici classici e contemporanei.
- Ampia offerta di racconti completi.
- Grande attenzione al lessico.
- Ampia offerta di rubriche interdisciplinari.
- Percorso di scrittura integrato e sviluppato all’interno di ogni Unità.
- Unità dedicate ai temi del presente e all’Educazione civica.
- Percorsi trasversali dedicati a Pensiero critico, Parità di genere e Intelligenza emotiva, per lo sviluppo delle Soft Skills e delle Competenze europee.
- Per la didattica inclusiva le Letture facili offrono un brano per ogni Unità di tutti i volumi, in font ad alta leggibilità e corredato di un apparato didattico più semplice.