Docenti di Tecnologia della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il webinar si rivolge ai docenti di Tecnologia della Scuola Secondaria di Primo Grado che desiderano apprendere il funzionamento e le strategie di utilizzo del nuovo ambiente digitale interattivo Ambiente D, studiato appositamente per guidare tutti gli studenti e le studentesse nella realizzazione delle tavole nell’ambito del disegno geometrico e tecnico. Tale ambiente prevede un tutor che consentirà a tutti di raggiungere l’obiettivo finale tenendo conto dei tempi di ciascuno e, attraverso l’area di editing, sarà possibile realizzare i propri elaborati ai quali sarà direttamente associato un tutor che ne ripercorre la realizzazione.
L’obiettivo del corso è prendere dimestichezza con l’ambiente digitale Ambiente D per aiutare tutti gli studenti nell’apprendimento e nell’esecuzione delle fasi essenziali per la costruzione delle tavole di disegno geometrico. In particolar modo durante l’incontro verranno affrontati i seguenti temi:
● Visualizzazione comandi base;
● Adattare il tutor alle esigenze della classe;
● Ambiente D e inclusione;
● Realizzare tavole attraverso Ambiente D;
● Salvare e condividere i progetti.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Carlo Monzini – Docente di Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, ideatore e sviluppatore di Ambiente D.
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
HYPERTECH PRO
Hypertech si amplia con l’inserimento di un ambiente digitale chiamato AMBIENTE D, dove D sta per Disegno, il cui obiettivo è quello di guidare studenti e studentesse nella realizzazione delle Tavole di disegno geometrico e tecnico.
Agenda 2030: un percorso di ampio respiro sui 17 temi dell’Agenda che, oltre a essere l’argomento specifico dell’Area 1, è una sorta di fil rouge che percorre tutta la trattazione delle 10 aree del corso, in aderenza agli obiettivi dell’educazione civica.