• Costruire il futuro: strategie per un orientamento consapevole

    online

    Destinatari Docenti di ogni ordine e grado, referenti inclusione, DS e personale della segreteria didattica. Programma Accompagnare gli studenti nelle scelte che riguardano il loro futuro è una sfida educativa complessa e, allo stesso tempo, una straordinaria opportunità di crescita condivisa. L’orientamento non è soltanto un momento conclusivo del percorso scolastico: è un processo continuo, […]

    Gratuito
  • Come cambia l’insegnamento della storia? Dialogo sulle Indicazioni Nazionali

    online

    Destinatari Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e DS. Programma Le nuove Indicazioni Nazionali propongono alcuni cambiamenti nell’insegnamento della Storia nel primo ciclo, invitando i docenti a ripensare obiettivi, metodo e contenuti. Cosa si intende potenziare nella formazione storica di studenti e studentesse della ss1g?  Il webinar nasce come spazio di confronto, in cui approfondire le ragioni pedagogiche […]

    Gratuito
  • Il Latino nell’era dell’IA: strumenti e opportunità didattiche

    online

    Destinatari Docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Programma L’insegnamento del latino vive oggi una nuova stagione grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Lontana dall’essere un semplice “traduttore”, l’IA può diventare un supporto prezioso per esplorare la lingua, potenziare la comprensione dei testi, rafforzare il metodo e rendere più coinvolgente l’apprendimento. Questo webinar offre ai docenti una […]

    Gratuito
  • Cyberconsapevoli: strumenti e buone pratiche per educare al digitale

    online

    Destinatari Docenti di ogni ordine e grado, referenti inclusione, DS e personale della segreteria didattica. Programma Educare alla cittadinanza digitale significa preparare gli studenti a muoversi con consapevolezza, responsabilità e spirito critico negli spazi online che abitano ogni giorno. Dall’identità digitale ai videogiochi, dal cyberbullismo alla disinformazione, fino all’uso crescente dell’intelligenza artificiale: la scuola è […]

    Gratuito
  • Podcast in classe. Nicola Campogrande dialoga con Andrea Borgnino

    online

    Destinatari Docenti della Scuola secondaria di primo grado. Programma Il podcast è uno strumento per avvicinare gli studenti alla narrazione, alla ricerca, alla creatività e al lavoro collaborativo. Realizzare un podcast in classe significa dare spazio alle idee, imparare a strutturare un contenuto, sviluppare competenze digitali e comunicative, e soprattutto valorizzare voce e musica come […]

    Gratuito
  • Indicazioni nazionali per il curricolo. La storia nel primo ciclo di istruzione: che fare?

    online

    Destinatari Docenti della Scuola secondaria di primo grado. Programma Le Nuove Indicazioni Nazionali hanno introdotto una trasformazione profonda dell’impianto dell’insegnamento della Storia nel primo ciclo di istruzione. È cambiata la scansione cronologica di riferimento, così come sono mutati i focus tematici e le prospettive attraverso cui guardare ai processi storici. Non sorprende, quindi, che la […]

    Gratuito
  • Latino e STEM: integrare metodo, logica e competenze digitali nella didattica del futuro

    online

    Destinatari Docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Programma Il Latino, spesso percepito come una disciplina lontana dal mondo scientifico e tecnologico, può invece dialogare in modo sorprendentemente efficace con l’approccio STEM. Struttura logica, analisi morfologica, riconoscimento di pattern, modellizzazione del linguaggio: sono tutti ambiti in cui il Latino può diventare un ponte naturale verso il […]

    Gratuito
  • Mappe concettuali e Storia: costruire connessioni e migliorare l’esposizione

    online

    Destinatari Docenti della Scuola secondaria di primo grado. Programma Le mappe concettuali sono strumenti fondamentali per favorire la comprensione dei contenuti, sostenere la memoria a lungo termine e facilitare l’esposizione orale. In un’ottica inclusiva, permettono a studenti e studentesse di visualizzare le connessioni tra i concetti e di riorganizzare le informazioni in modo significativo, rivelandosi […]