Skip to main content
Impara a studiare

Impara a studiare: a ciascuno il suo metodo

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Ogni studente è un mondo a sé e non esistono strategie universali che funzionino per tutti. Diventa quindi fondamentale aiutare ogni ragazza e ogni ragazzo a scoprire il proprio metodo di studio: unico, efficace e coerente con le sue potenzialità. Questo corso è pensato per tutti i docenti che desiderano approfondire le strategie e le metodologie più efficaci per sostenere gli studenti nella costruzione di un metodo di studio personalizzato capace di promuovere consapevolezza, autonomia e motivazione.

Durante il percorso, impareremo a utilizzare strumenti di osservazione per riconoscere le esigenze di ciascun alunno e approfondiremo strategie didattiche per accompagnare ciascuno nella definizione del proprio metodo: dalla lettura attiva all’uso di mappe concettuali, dalla pianificazione allo sviluppo del pensiero critico. In questo processo, le risorse digitali e l’intelligenza artificiale diventano alleate preziose. Scopriremo strumenti per personalizzare l’apprendimento, applicazioni per l’organizzazione del tempo e piattaforme che facilitano la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Infine, ci concentreremo su come valutare l’efficacia dei metodi proposti, per adattarli e migliorarli sulla base dei risultati concreti e delle risposte degli studenti.

Questo corso è un’opportunità per trasformare il momento dello studio in un’esperienza autentica di crescita e per aiutare ogni studente a trovare, con fiducia, il proprio passo.


Programma del corso

  • Identificazione delle esigenze individuali i studenti e studentesse.
  • Introduzione al metodo di studio personalizzato.
  • Strategie e metodologie per lo sviluppo di un metodo di studio personalizzato.
  • Utilizzo di tecnologie e risorse digitali.
  • Progettazione di un piano di studio personalizzato per uno studente con DSA o altro BES.
  • Presentazione finale dei lavori di gruppo e discussione finale.

Obiettivi didattici

  • Riflettere sull’importanza di un metodo di studio personalizzato.
  • Sviluppare strategie e metodologie per aiutare gli studenti a costruirsi un metodo di studio personalizzato.
  • Utilizzare strumenti e risorse (anche digitali) per supportare lo sviluppo di un metodo di studio personalizzato.

Durata: 15 ore

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia in presenza che online, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Urdanch, pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. È membro del comitato scientifico CPD (Consulta persone in difficoltà – Piemonte).  È formatrice nell’ambito dell’inclusione e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. È supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001