Skip to main content
L'Intelligenza Artificiale a scuola

Intelligenza artificiale dalla teoria alla pratica – corso base

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Questo corso è pensato per chi desidera avvicinarsi all’intelligenza artificiale generativa in modo consapevole e guidato, partendo dalle basi teoriche fino alle prime applicazioni concrete in ambito didattico.

Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, il percorso offre un’introduzione chiara e accessibile ai principi che regolano il funzionamento dei modelli linguistici, con un focus particolare su ChatGPT e sulle sue potenzialità educative. Si partirà con una panoramica su cos’è l’intelligenza artificiale generativa e come funziona (conoscere la struttura e le logiche dei modelli linguistici, comprendere come vengono generati i testi). Attraverso numerosi esempi pratici, verrà poi esplorato il ruolo che l’IA può assumere nella didattica:

  • per migliorare e personalizzare l’esperienza di apprendimento di studenti e studentesse,
  • per semplificare molte attività quotidiane dei docenti,
  • come amplificatore della creatività,
  • e come strumento di personalizzazione dei percorsi educativi.

Vedremo come l’IA possa offrire un supporto concreto nel rendere più efficace l’insegnamento, alleggerendo al contempo il carico legato a pratiche burocratiche e ad altre mansioni collaterali. Il corso rappresenta una guida essenziale per sviluppare le competenze di base necessarie a integrare l’intelligenza artificiale nella pratica educativa quotidiana, in modo consapevole, critico e produttivo.


Programma del corso

  • Cos’è l’intelligenza artificiale e che differenza c’è con l’intelligenza artificiale generativa.
  • Come funziona un modello linguistico (LLM).
  • Bias e Allucinazioni.
  • Come l’IA generativa crea un testo: logiche e coerenza.
  • Introduzione a ChatGPT e alle sue funzioni base.

Obiettivi didattici

  • Comprendere cos’è e come funziona l’Intelligenza Artificiale.
  • Promuovere un uso consapevole dell’IA in un contesto didattico.
  • Semplificare le attività quotidiane dei docenti.
  • Scrivere prompt efficaci per utilizzare ChatGPT.
  • Sviluppare una cultura digitale aggiornata e critica.

Durata: corso breve (10 ore), corso intensivo (20 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001