Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
I libri di testo e i programmi scolastici sono un potente strumento per allargare la visione del mondo e offrire modelli alternativi. L’obbiettivo è sganciarsi da schemi eurocentrici che rischiano di escludere punti di vista diversi e che perpetuano disuguaglianze culturali ed etniche.
In questo incontro rifletteremo su come ampliare la rappresentanza nei percorsi scolastici, valorizzando le voci e le esperienze di chi, ancora oggi, trova poco spazio nei materiali didattici, come le donne di diverse culture.
Attraverso esempi concreti e spunti di lavoro per la classe, esploreremo nuovi strumenti per costruire una narrazione più inclusiva, capace di rispecchiare davvero la complessità del mondo di oggi. Inoltre, grazie ai contributi audio delle autrici del Concorso Lingua Madre, avremo l’opportunità di ascoltare direttamente le loro storie e riflessioni, arricchendo il confronto con prospettive autentiche e stimolanti.
Un’occasione per aggiornare il proprio sguardo e portare in aula una didattica più aperta e rappresentativa!
Daniela Finocchi – Nel 2024 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per l’ideazione e l’attività svolta dal 2005 con il progetto Concorso letterario nazionale Lingua Madre, destinato alle donne migranti o con appartenenze multiple (Salone Internazionale del Libro di Torino, Regione Piemonte). Giornalista e saggista, interessata ai temi inerenti il pensiero femminile e a quelli legati alla natura, ha collaborato a quotidiani e periodici. Ha scritto libri, testi teatrali e realizzato programmi radio-televisivi. È consulente progettuale di festival letterari e culturali. Componente della Società Italiana delle Letterate, in ambito femminista, ha partecipato al Coordinamento Giornaliste del Piemonte, alla Casa delle Donne di Torino. Ha concorso a fondare il Coordinamento contro la Violenza, il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile.
Elena Pineschi – Copywriter e Social Media Manager, è laureata alla Scuola Holden di Torino in Scrittura creativa, Storytelling e Sceneggiatura. Come redattrice e formatrice, collabora con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte rivolto alle donne migranti, alle loro figlie e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. Insieme a Daniela Finocchi, ha curato il podcast Migranti: femminile plurale.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.