Lo sviluppo e i bisogni del bambino e dell’adolescente secondo il pensiero di Maria Montessori

In collaborazione con

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado


Contenuti

Il corso si propone di introdurre al pensiero di Maria Montessori, con particolare riguardo alla sua visione dello sviluppo del bambino. I primi anni di vita dell’essere umano costituiscono un periodo di profonda trasformazione e costruzione, caratterizzato da bisogni specifici per ogni fase evolutiva, a cui rispondere attraverso una pratica educativa adeguata e che parta da una base scientifica, per consentirne lo sviluppo.

All’interno di questa visione, giocano un ruolo di fondamentale importanza l’ambiente educativo e la figura dell’adulto educatore. Questa concezione del bambino e della pratica educativa viene sperimentata con successo in realtà educative di tutto il mondo e ha ricevuto conferma dalle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico. Il modulo si propone di introdurre a questa visione del bambino e dell’educazione attraverso la proposta di temi chiave, nell’ottica di una loro applicazione alla pratica educativa.


Programma del corso

Verranno toccati, a titolo introduttivo, alcuni temi del pensiero educativo di Maria Montessori:

  • Il bambino: caratteristiche, bisogni, modalità di apprendimento;
  • Accenni alle neuroscienze;
  • La figura dell’adulto nello spazio educativo;
  • L’ambiente e la sua funzione: riflessioni e spunti sull’organizzazione dello spazio classe.

Verranno condotti lavori in piccoli gruppi e di intergruppo.

Obiettivi didattici

  • Acquisire alcuni riferimenti introduttivi al pensiero di Maria Montessori;
  • Acquisire strumenti teorici per una riflessione sulla pratica educativa rispetto alla funzione dell’ambiente e del ruolo dell’educatore;
  • Acquisire spunti su modalità operative di organizzazione dello spazio educativo funzionale ai bisogni del bambino.

4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).

780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

Isabella Micheletti – Educatrice e formatrice Montessori. Ha lavorato a lungo a fianco dei bambini e delle famiglie, nell’ambito di progetti educativi e del Terzo Settore, con esperienze in Italia e all’estero.

È Referente Progetti Educativi e Formazione per la Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus e membro esterno del Gruppo di Pedagogia dell’emergenza Siped. È autrice di testi per Il Leone Verde, GAM Editore, per la collana Percorsi Montessori de Il Corriere della Sera e di altri scritti.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social