Vedere l’infinito ovvero Le dieci virtù di un matematico

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Che cosa fa chi fa matematica? Quali sono le “virtù” di un matematico che lo rendono prezioso nel mondo esterno – anche se spesso il mondo esterno non ne è consapevole? Il seminario affronta i punti di forza del pensiero matematico attraverso esempi e considerazioni a latere, illustra in dieci tappe le virtù con i quali i matematici vedono e trasformano il mondo. L’incontro racconta la matematica a partire da come noi umani vediamo il mondo intorno a noi. Con affetto e ironia, delinea il senso di una disciplina che si fa da astratta umanissima. Ai partecipanti che già non lo hanno fatto, verrà la tentazione di mettersi a “fare matematica”.


Programma del corso

Il corso prevede un modulo di 2 ore.

I temi del corso saranno affrontati in modo creativo attraverso una lettura-monologo con successivi discussione e confronto.

Obiettivi didattici

• Riflettere sul fare matematica
• Cambiare punto di vista
• Avere una panoramica dei modi di pensare in matematica
• Acquisire chiavi di lettura sui primi passi degli studenti
• Essere consapevoli che la matematica non è solo calcolo


Durata

2 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 400 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.


Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social